Quali sono i punteggi più alti del fantacalcio?

Quali sono i punteggi più alti del fantacalcio?

Il calcio è uno sport che regala grandi emozioni, ma non solo guardando le partite in tv o allo stadio, ma altre con attività alternative. Stiamo parlando del fantacalcio, un gioco molto popolare tra gli appassionati di calcio.

In questo gioco un gruppo di amici e appassionati del mondo del calcio si sfidano per raggiungere il numero maggiore di punti con la propria fantasquadra.

Inventato da Riccardo Albini, un giornalista italiano che nel 1985 aveva partecipato ad una fiera a Chicago dedicata ai videogiochi, il fantacalcio prende ispirazione dal fantasy football americano.

Il fantacalcio si applica sulla Serie A dal lontano 1988, anno in cui a Milano si tenne la prima asta con i fantamilioni della storia.

Ancora oggi milioni di appassionati di calcio si riuniscono con gli amici per ottenere i calciatori migliori e iniziare a giocare a fantacalcio, aspettando i punteggi ottenuti in ogni partita e sperando che qualche giocatore faccia gol per accumulare più punti. 

Chi gioca al fantacalcio cerca un po’ la fortuna ovunque (chi non ha mai sentito parlare di fantasfighe?), anche nelle ore doppie. Infatti, nel gioco del fantacalcio molto conta anche la fortuna, la fortuna che sia una buona giornata per il proprio calciatore schierato, che lo porti a fare più gol possibili.

Ma come si gioca a fantacalcio e quali sono i punteggi più alti mai raggiunti nella storia? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Come si gioca a fantacalcio e come si calcolano i punti

Il fantacalcio è un gioco che si può fare con il proprio gruppo di amici oppure online con sconosciuti nelle piattaforme dedicate.

Pur non esistendo un regolamento ufficiale riconosciuto a livello nazionale, vi sono delle regole comuni utilizzate dalla maggior parte dei giocatori.

Non c’è un numero minimo o massimo di persone che possono giocare a fantacalcio in un gruppo, e la prima tappa è quella di recuperare l’elenco dei calciatori di tutte le squadre che partecipano al campionato di Serie A.

Per fare dei buoni acquisti, prima che cominci il campionato, è importante seguire le news calcistiche sui calciatori, sui pronostici, sugli acquisti e sugli scambi, per trovare la squadra perfetta.

Si passa, poi, all’organizzazione dell’asta in cui dovranno essere presenti tutti gli altri componenti del gruppo. Batti l’asta in modo che ognuno abbia una rosa dello stesso numero di calciatori di tutti gli altri.

Ognuno parte con lo stesso ammontare di fantamilioni che gli permetterà di ottenere la sua fantasquadra.

In genere, ogni giocatore acquista: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. Se avanzano fantamilioni si possono conservare per l’asta di gennaio.

Durante le giornate di campionato, i giocatori schierano le proprie fantasquadre prima che i veri calciatori scendano in campo. Al termine della giornata si sommano i punteggi stabiliti prima dell’inizio del campionato e reperiti da riviste sportive.

Ma vediamo quali sono i massimi punteggi raggiunti nella storia.

I migliori risultati della storia nel mondo del fantacalcio

I giocatori non sempre riescono a fare gol durante le partite, ma ci sono rare volte in cui regalano un vero e proprio spettacolo agli spettatori, oltre ad una pioggia di punti al fantacalcio per i fortunati che sono riusciti ad accaparrarseli durante le aste.

Tra i punteggi migliori mai raggiunti troviamo il calciatore Giovanni Simeone quando ha giocato Verona-Lazio. In quell’occasione, con i suoi quattro gol ha regalato ai giocatori del fantacalcio ben 21 punti ricevendo un voto di 9 a cui si sommano i 4 gol realizzati (che valgono ognuno 3 punti).

Anche Diego Milito, nella stagione 2011-2012, ha raggiunto un punteggio simile a San Siro durante la 21esima giornata. Nella partita Inter-Palermo, Diego Milito ha ottenuto ben 20,5 punti, ottenendo un punteggio di 8,5 a cui si sommano i 4 gol della partita.

Altri Articoli

L’importanza della dieta per un atleta: il caso Cristiano Ronaldo

L’importanza della dieta per un atleta: il caso Cristiano Ronaldo

ASCOLTI ROMA CONTRO EMPOLI: ABRAHAM LICENZIA I GIALLOROSSI ALLA VITTORIA

ASCOLTI ROMA CONTRO EMPOLI: ABRAHAM LICENZIA I GIALLOROSSI ALLA VITTORIA

IL NEWCASTLE PREPARA LA MEGA OFFERTA PER ZAPATA DELL’ATALANTA

IL NEWCASTLE PREPARA LA MEGA OFFERTA PER ZAPATA DELL’ATALANTA

IL NAPOLI GUIDA L’INSEGUIMENTO PER L’EMPOLI

IL NAPOLI GUIDA L’INSEGUIMENTO PER L’EMPOLI

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.